SoliInsieme
Nel scorso dell'anno pastorale 2013-2014, suor Rosanna Del Tredici del Centro di Consultazione Familiare della Diocesi di Vercelli, costatando la situazione sofferente di molte famiglie e e in particolare di chi ha perso il coniuge, elabora un progetto di aiuto per la rielaborazione del lutto e per la crescita umana e spirituale delle ‘persone vedove’.
Si contattano esperienze già in atto, si fanno parecchi incontri con la responsabile nazionale del movimento vedovile “Speranza e Vita”, si riflette e si studia la realtà locale, si contattano eventuali utenti del progetto e si parte in sordina contattando solo qualche parrocchia e comunicando l’iniziativa tramite il giornale diocesano.
Grazie al semplice passa-parola il gruppo già dal suo primo incontro, nel febbraio 2014, è formato da 11 persone, numero ideale per questo tipo di cammino. Attualmente sono stati fatti solo 7 incontri di gruppo ma, attraverso colloqui personali e confronti, la condivisione del proprio vissuto, la partecipazione a convegni nazionali sul tema della vedovanza, si è subito creato un clima familiare di aiuto reciproco e di amicizia.
Il campo di intervento è abbastanza ampio: condividere le esperienze, ridare senso alla vita, cercare risposte umane e spirituali, riscoprire significato e speranza per il futuro, vivere momenti conviviali.
La morte del partner, con il quale si sono condivisi sogni e speranze per un futuro felice, con il quale si è fatto un cammino di dono e comunione piena, cambia drasticamente il cammino della famiglia. Una profonda e lacerante ferita trasforma l’identità di sposo/a.
La morte lascia un profondo vuoto, ci si sente smarriti, ci si interroga sul significato della vita e del proprio futuro. Il gruppo SoliInsieme, già nel suo nome esprime la finalità che si propone. La persona vedova è fondamentalmente sola ma, insieme a chi vive la stessa realtà, può condividere il suo dolore e rielaborare il suo lutto.
In un contesto socio-culturale in cui si cerca di cancellare la drammaticità della morte e non si trova tempo e luogo per affrontare questo naturale passaggio del nostro cammino, SoliInsieme offre la possibilità di cercare insieme risposte e significati.
Anche se il cammino è molto breve, Solinsieme sta diventando un luogo dove persone ferite nella loro identità sponsale possono riscoprire una loro particolare chiamata all’interno della Chiesa e della società.
Per informazioni:
Centro di Consultazione Familiare
Via Francesco Dal Pozzo 8 - 13100 Vercelli
0161-251657
info@consultoriovercelli.it